Kyoto Judo Kai a.s.d.

Kyoto Judo Kai - Associazione Sportiva Dilettantistica

Risorse

Statuto Sociale

“KYOTO JUDO KAI”
Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale

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STATUTO


COSTITUZIONE E SCOPI

ART. 1 : A norma dell'art.18 della Costituzione Italiana e degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile è stata costituita in data 11 febbraio 1970 l'Associazione Sportiva “KYOTO JUDO KAI – PADOVA”, ora Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale denominata:

KYOTO JUDO KAI

con sede legale a Cittadella (PD), in Via Delle Pezze n. 58.
L’Associazione potrà aprire altre sedi sociali ove svolgere le varie attività. Eventuali cambiamenti della sede legale e/o delle altre sedi sociali potranno essere deliberati dall’Assemblea Ordinaria dei Soci.
L'Associazione non ha fini di lucro e pertanto ogni eventuale Avanzo di Gestione sarà reinvestito nelle attività associative e per il perseguimento degli scopi sociali.
L’Associazione è apolitica ed esclude qualsiasi discriminazione razziale o religiosa.

ART. 2 : L’Associazione ha per scopo la promozione, la diffusione, lo sviluppo e l’organizzazione, nonché il coordinamento, la gestione e la pratica di attività sportive, ricreative, di utilità sociale, culturali e didattiche connesse.
L'Associazione, nell’ottica di quanto sopra, si propone :
  • la partecipazione, l’organizzazione e la gestione di gare, tornei e manifestazioni sportive in genere, nonché campus ed eventi nel territorio italiano, europeo ed extraeuropeo;
  • la conoscenza e lo studio delle discipline sportive legate alle attività promosse ed organizzate e della loro funzione sociale, economica e culturale;
  • lo sviluppo civile degli Associati, favorendo gli scambi tra associazioni nel rispetto delle libertà personali e collettive degli individui;
  • la redazione, anche in collaborazione con altre realtà, di documenti e pubblicazioni specializzate dirette alla promozione delle attività legate alle attività svolte;
  • la partecipazione, l’organizzazione, la gestione e la promozione di stage, concorsi, spettacoli, manifestazioni e incontri di natura sportivo ricreativa nonché di corsi di perfezionamento anche in collaborazioni con altri Enti;
  • l’attivazione di rapporti e la sottoscrizione di convenzioni con Enti Pubblici e/o Privati per gestire impianti di qualsiasi genere ed aree di verde pubblico, nonché la collaborazione per svolgere manifestazioni ed iniziative, purché consoni coi fini dell’Associazione;
  • la promozione e l’organizzazione con finalità educative e formative di servizi di utilità sociale e di attività legate al doposcuola, alla ricreazione e più in generale alla cultura nel tempo libero;
  • l’organizzazione di incontri, dibattiti, conferenze, manifestazioni, meeting ed altri eventi culturali e sociali in genere;
  • la promozione dell’aggregazione culturale tra diverse generazioni, con particolare riguardo a quella giovanile e della terza età, a quella dei lavoratori, dei loro figli e dei loro familiari, il tutto nel riconoscimento del valore sociale, educativo e formativo di investire il tempo libero in attività sportive e socio-culturali;
  • la promozione di opere umanitarie e benefiche;
  • la promozione della solidarietà e del volontariato nonché dell'aggregazione sociale attraverso lo svolgimento delle attività istituzionali, al fine di migliorare la qualità della vita;
  • la gestione di locali e strutture per la pratica delle attività sportive, sociali e culturali di cui sopra che producano benefici a favore degli associati;
  • la realizzazione in genere di tutti i fini istituzionali sopra esposti, compresa la promozione e gestione di qualsiasi disciplina sportiva non precedentemente evidenziata, purché non professionistica;
  • l’esercizio senza scopi di lucro, di attività di natura commerciale per autofinanziamento con l’osservanza delle normative amministrative e fiscali vigenti.
Al fine di aggiornare e potenziare l’informativa ai Soci, potrà creare siti internet, essere editrice di giornali, riviste e libri a divulgazione gratuita.
Gli impianti, i servizi, le strutture, le attività promosse e organizzate dall'Associazione saranno a disposizione di tutti i Soci, i quali avranno diritto di fruirne nel rispetto dello Statuto e di eventuali Regolamenti. L'Associazione potrà aprire sedi secondarie in Italia ed all’estero con semplice Assemblea Ordinaria.

SOCI

ART. 3 : Sono Soci dell’Associazione coloro, persone e/o enti, che condividendone gli scopi e dimostrando la volontà di cooperare alla loro realizzazione, ne facciano espressa domanda di ammissione e la stessa venga accettata come previsto dal successivo ART. 4. Il numero dei Soci è illimitato e possono aderire cittadini italiani e di altra nazionalità di ambo i sessi muniti di buona moralità. Qualora la richiesta di adesione all’Associazione avvenga da parte di un Ente, questi sarà rappresentato dal suo Presidente o Legale Rappresentante in genere. Fino al compimento del 18° anno di età il minore è rappresentato nei rapporti sociali da un genitore o tutore legale. Il diritto di voto viene esercitato dal Socio dal compimento del 18° anno di età, prima del quale non potrà esercitare detto diritto né direttamente né indirettamente. Non sono ammesse deleghe. La qualifica di Socio non può essere temporanea e non è trasmissibile. Il Socio non ha diritto alla ripartizione di beni, utili, fondi dell’Associazione o altre riserve, né direttamente né indirettamente. Non possono rivestire la qualifica di Socio coloro che abbiano subito sanzioni per illecito sportivo o frode sportiva o più in generale di provata scarsa moralità.

ART. 4 : Per essere ammessi a Socio è necessario presentare domanda di ammissione al Consiglio Direttivo dell’Associazione, su appositi moduli, dichiarando di accettare il presente Statuto. Il Consiglio Direttivo potrà delegare alcuni dei suoi componenti alla valutazione ed accettazione, anche verbale, di tale domanda. L'accettazione della domanda comporta l'iscrizione nel Libro dei Soci. Alla mancata accettazione potrà essere opposto ricorso, che verrà valutato insindacabilmente dal Collegio dei Probiviri o, in mancanza, dalla prima Assemblea Ordinaria utile. E’ esclusa la preventiva temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

ART. 5 : Qualora, dopo l’accettazione della domanda, si manifestino motivi di incompatibilità con la qualifica di Socio, è data facoltà al Consiglio Direttivo di revocare detta qualifica entro 30 giorni dalla venuta a conoscenza dell'evento di presunta incompatibilità. Avverso l'esclusione è ammesso ricorso al Collegio dei Probiviri o, in mancanza, alla prima Assemblea Ordinaria utile. Le dimissioni da Socio vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo.

ART. 6 : I Soci, in regola con la quota associativa e con gli eventuali contributi richiesti per le singole attività, hanno diritto a frequentare i locali dell’Associazione ed a partecipare alle riunioni, alle manifestazioni ed alle altre attività in genere organizzate e promosse dalla stessa.

ART. 7 : I Soci sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale, degli eventuali contributi associativi, nella misura, nei modi e nei tempi stabiliti dal Consiglio Direttivo ed all'osservanza dello Statuto, degli eventuali Regolamenti emanati dal Consiglio Direttivo ed approvati dall’Assemblea e delle deliberazioni degli Organi sociali.

ART. 8 : La qualifica di Socio si perde per inosservanza dello Statuto, dei Regolamenti, per morosità senza giustificato motivo e per aver recato danno morale o materiale all’Associazione. In attesa della deliberazione definitiva, ove debba precedersi con opportuna istruttoria, il Consiglio Direttivo ha facoltà di sospendere temporaneamente il Socio da ogni attività dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo delibera sulle espulsioni e radiazioni con voto favorevole della maggioranza assoluta dei membri che lo compongono.

PATRIMONIO SOCIALE

ART. 9 : Il patrimonio dell’Associazione è costituito da quote associative, da contributi per la partecipazione ad attività organizzate dall’Associazione, da avanzi di gestione, da fondi di riserva nonché da contributi ed erogazioni liberali, eredità, donazioni e legati, da beni mobili ed immobili acquistati e/o pervenuti a qualsiasi titolo e da quanto altro entri nella disponibilità dell’Associazione anche se proveniente da non Soci.
Possono essere altresì mezzi economici attraverso i quali l'Associazione può trarre risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle attività:
  • contributi dello Stato, delle Regioni, di enti locali, di enti o istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito dei fini statutari;
  • contributi dell'Unione Europea e di organismi internazionali;
  • entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
  • proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale o artigianale, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
  • entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento;
  • altre entrate compatibili con le finalità sociali e dell'associazionismo di promozione sociale.
Il patrimonio sociale è indivisibile salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge.

ART. 10 : Le somme versate per le quote sociali, di volta in volta stabilite, non sono restituibili, non sono trasmissibili, rivalutabili ne ripetibili se non “mortis causa”.

RENDICONTO

ART. 11 : L'esercizio sociale va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. Al termine dell’esercizio viene predisposto il Rendiconto Consuntivo e l’eventuale Preventivo, se previsto dal Consiglio Direttivo, che devono essere presentati all'Assemblea per l’approvazione entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio stesso. Il rinvio oltre detto termine è ammesso qualora lo richiedano particolari situazioni o esigenze dell’Associazione.

ART. 12 : I residui attivi dei Rendiconti annuali saranno utilizzati negli esercizi successivi secondo gli scopi associativi o potranno essere accantonati nelle riserve dell'Associazione in virtù di particolari obbiettivi o esigenze dell’Associazione.
Eventuali disavanzi o residui passivi potranno essere coperti con residui attivi di anni precedenti e/o futuri o con finanziamenti infruttiferi da parte degli Associati.

ASSEMBLEA

ART. 13 : L'Assemblea dei Soci può essere Ordinaria o Straordinaria. Le Assemblee sono convocate con almeno 8 giorni di preavviso, mediante avviso affisso nei locali ove l’Associazione svolge la propria attività o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione idoneo a comunicare con i Soci, quali la posta ordinaria, la posta elettronica, la messaggistica telematica (SMS, WhatsApp, etc). L’avviso dovrà riportare data, luogo (anche on-line, con il rispetto delle eventuali dovute regole e prescrizioni), e l’Ordine del Giorno dell’Assemblea.

ART. 14 : L’Assemblea Ordinaria viene convocata almeno una volta all’anno per l’approvazione dei Rendiconti Consuntivo e Preventivo (quando previsto).
Liberamente essa elegge il Consiglio Direttivo e, se ritenuti necessari, il Consiglio dei Probiviri, il Collegio dei Revisori o il Revisore Unico, il Comitato Elettorale per il controllo delle votazioni ed eventuali altri Organi dell’Associazione. Sono eleggibili alle cariche tutti i Soci maggiorenni.
L’Assemblea delibera sullo spostamento della Sede Legale e sull’apertura, chiusura e/o variazione di qualsiasi altra tipologia di Sede. Essa delibera inoltre su tutti gli altri oggetti attinenti alla gestione dell’Associazione riservati alla sua competenza nei vari articoli del presente Statuto e su qualsiasi altro argomento sottoposto al suo esame dal Consiglio Direttivo.
L’Assemblea approva gli eventuali Regolamenti redatti dal Consiglio Direttivo.

ART. 15 : L'Assemblea, di norma, è considerata Straordinaria quando si riunisce per deliberare sulle modificazioni dello Statuto, sullo scioglimento dell’Associazione e su ogni altro aggiornamento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo.
L’Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo per i motivi fin qui esposti o quando ne faccia richiesta motivata almeno 1/3 dei Soci, in regola con il versamento delle quote dovute; l’Assemblea deve riunirsi entro 30 giorni dalla convocazione e/o richiesta citate.

ART. 16 : Le Assemblee anzidette si intendono regolarmente costituite rispettivamente in 1^ e 2^ convocazione :
  • con la presenza di almeno metà dei Soci;
  • con qualunque numero di Soci presenti.
Deliberano sempre a maggioranza dei voti espressi esclusi gli astenuti.

ART. 17 : Per deliberare sulle modifiche allo Statuto o sullo scioglimento dell’Associazione è necessaria rispettivamente in 1^ e 2^ convocazione :
  • la presenza di metà dei Soci ed il voto favorevole di 3/5 di quelli espressi esclusi gli astenuti;
  • con qualunque presenza ed il voto favorevole di 2/3 di quelli espressi esclusi gli astenuti.
ART. 18 : Alla votazione partecipano solo i Soci presenti in regola con il pagamento della quota associativa annuale, esprimendosi personalmente, nella modalità stabilita dal Consiglio Direttivo. Non sono ammesse deleghe.

ART. 19 : Le Assemblee sono presiedute dal Presidente dell’Associazione o da un Presidente nominato di volta in volta dai presenti. Il Presidente nomina un Segretario verbalizzante che provvederà a redigere il verbale dell’Assemblea e a riportarlo su un apposito Libro dei Verbali.

CONSIGLIO DIRETTIVO

ART. 20 : Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 5 (cinque) Consiglieri eletti tra i Soci della Associazione. Il Consiglio Direttivo dura in carica 4 (quattro) anni ed i singoli Consiglieri possono essere rieletti.

ART. 21 : Il Consiglio elegge nel suo seno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e può attribuire particolari incarichi ad altri Consiglieri in ordine all'attività svolta dall’Associazione per il conseguimento dei fini sociali. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno 1/3 dei componenti. L’assenza ingiustificata ad almeno tre riunioni può comportare la decadenza dalla carica di componente del Consiglio. Il Presidente, o gli altri Consiglieri, potranno ricoprire più incarichi contemporaneamente. Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione. Il Consiglio redige i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto, stabilisce la misura, i modi ed i tempi di versamento delle quote sociali annuali e di eventuali contributi per partecipare alle singole attività, cura l'esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea, redige i Rendiconti, formula il Regolamento interno da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea, delibera circa la sospensione e l’espulsione dei Soci e favorisce la partecipazione degli stessi alle attività della Associazione.
Nell'esercizio delle sue funzioni il Consiglio Direttivo può avvalersi di responsabili e di commissioni di lavoro da esso nominati. Detti responsabili possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo senza diritto di voto. Può conferire incarichi esecutivi a iscritti e non, che abbiano competenze specifiche.
Il Consiglio svolge ogni altra funzione che non sia attribuita ad altri organi dell’Associazione dal presente Statuto.

ART. 22 : Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti, con prevalenza del voto del Presidente in caso di parità.

PRESIDENTE

ART. 23 : Il Presidente ha la rappresentanza e la firma sociale; il Presidente può delegare la firma, per alcune di lui mansioni, a membri del Consiglio Direttivo. In caso di assenza o di impedimento del Presidente tutte le sue mansioni spettano al Vicepresidente o al Segretario.
Le mansioni inerenti la straordinaria amministrazione dovranno essere espressamente delegate.

COLLEGIO SINDACALE O REVISORE UNICO

ART. 24 : Il Collegio sindacale, quando nominato, si compone di tre membri eletti dall’Assemblea. Effettua gli adempimenti di legge ed i controlli amministrativo - contabili.
Dura in carica 4 (quattro) anni ed i componenti sono rieleggibili.
In alternativa al Collegio Sindacale può essere nominato un Revisore Unico.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

ART. 25 : Il Collegio dei Probiviri, quando nominato, si compone di tre membri. Dirime le controversie associative. I componenti durano in carica 4 (quattro) anni e sono rieleggibili.

SCIOGLIMENTO

ART. 26 : Lo scioglimento dell’Associazione può essere deliberato solamente dall’Assemblea Straordinaria con le maggioranze sopra previste.

ART. 27 : In caso di scioglimento, l’Assemblea delibera sulla designazione del patrimonio residuo, dedotte le passività; detto patrimonio dovrà comunque essere devoluto a fini di utilità sociale o ad un altro ente con finalità analoghe a quelle dell'Associazione stessa, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

DISPOSIZIONI FINALI

ART. 28 : Per quanto non previsto dal presente Statuto si rimanda alle norme del Codice Civile e dell’ordinamento italiano.
L’Associazione, oltre al rispetto delle normative vigenti, si conforma alle norme ed alle direttive del CONI, nonché alle disposizioni ed ai regolamenti delle Federazioni Sportive e/o degli Enti di Promozione Sportiva e Sociale, alle quali l’Associazione intenderà affiliarsi.


Il Presidente                                                     Il Segretario
   Ferrari Diego                                                              Pegoraro Fiorella



Approvato dall'Assemblea Straordinaria dei soci il 13 giugno 2017
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