2021_promokids.jpg

JUDO

molto più di uno sport!

JUDO BAMBINI E PREAGONISTI

   JUDO BAMBINI (5-8 anni)

lunedì - giovedì

17:15-18:00

Ai bambini viene insegnata una forma di “Judo gioco” che li porta a prendere coscenza del proprio corpo e delle proprie possibilità.

La pratica del Judo stimola, risveglia e migliora le facoltà di attenzione, concentrazione, equilibrio, lucidità, sicurezza, autocontrollo, decisione e coraggio.

   JUDO PREAGONISTI (7-11 anni)

lunedì - giovedì

18:00-19:15

Con i ragazzi inizia un percorso di Judo che li porterà poi, ognuno secondo le proprie capacità e attitudini, ad approfondire il lato sportivo agonistico oppure quello amatoriale.

Il Judo si pratica sempre assieme ad altri. Ecco perchè questa disciplina induce nei ragazzi, e in chiunque lo pratichi, doti di rispetto, educazione, collaborazione, amicizia, lealtà e sincerità.

Prenota una prova gratuita per i tuoi figli e portali a provare una lezione di Judo!

Per provare è sufficiente una tuta da ginnastica

Il Judo non è semplicemente uno sport adatto a tutti i bambini, maschi e femmine indistintamente, ma una vera e propria filosofia per imparare a conoscere sé stessi e l'ambiente circostante ed è è uno tra gli sport maggiormente consigliati in età evolutiva. 

I bambini infatti sul Tatami imparano ad incanalare i propri istinti ed a controllare i movimenti secondo regole precise volgendo al positivo il proprio potenziale energetico.

Seppur uno sport di combattimento, il Judo non è finalizzato all'attaccare o colpire l'avversario, bensì sottende ad una facoltà di adattamento, intesa come la capacità di rimuovere ogni ostacolo che troviamo sul cammino. 

L'essenza del Judo infatti sta proprio in questo: incanalare le forze ostili nella direzione a cui tendono, seguirle un po', quindi lasciarle procedere da sole.

 

Oltre ai grandi insegnamenti pedagogici e filosofici, il Judo porta con sé notevoli benefici sia per il corpo che per la psiche. 

All'interno del Dojo - l'ambiente in cui si pratica Judo - il ragazzo può aumentare forza ed elasticità muscolare, prevenire lievi dismorfismi soprattutto a livello della colonna vertebrale, sviluppare una migliore espansività toracica ed ottimizzare efficienza cardiaca e capacità di recupero dopo lo sforzo. 

Il sistema nervoso del piccolo Judoka acquista una migliore capacità di reazione e prontezza nei gesti, maggiore coordinazione, equilibrio e strutturazione spazio temporale. 

Dal punto di vista psicologico il Judo, come tutti gli sport di combattimento, potenzia disciplina, coraggio e autocontrollo. Favorisce l'acquisizione delle regole e insegna il rispetto dell'altro, che sia esso compagno, avversario o Maestro. 

Sul Tatami il ragazzo impara a mantenere calma e lucidità, leggendo con attenzione e in modo strategico la situazione e anticipando l'avversario.

 

È stato inoltre dimostrato come il Judo riduca i livelli di ostilità, aggressività e ansia di chi lo pratica, promuovendo fiducia personale, autocontrollo e conoscenza di sè.

Il Judo, accompagnando il Judoka nella ricerca di un equilibrio fisico e mentale ottimale, favorisce a 360 gradi lo sviluppo armonico del ragazzo.

Se hai bisogno di qualche informazione in più, scrivici a info@kyotojk.it

 

Vi aspettiamo in palestra!

Kyoto Judo Kai - Associazione Sportiva Dilettantistica

348 8108150

Via Angelo Gabrielli, 32, 35013 Cittadella PD, Italy

  • Facebook
  • Instagram

©2020 di Kyoto Judo Kai - Associazione Sportiva Dilettantistica (c.f. 90005160289 - p.iva 05040500281)